logo giochi di luce

Codice etico

INTRODUZIONE E PRINCIPI GENERALI

Adozione

Il presente Codice Etico è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di GIOCHI DI LUCE srl in data 15 Maggio 2015

Esso contiene i principi di "deontologia aziendale" cui deve ispirarsi il comportamento di tutti coloro che partecipano, a vario titolo, al perseguimento dei fini aziendali di GIOCHI DI LUCE srl o intrattengono con essa rapporti, ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (d’ora in avanti D.lgs. 231/2001), "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300".

IMPOSTAZIONE ETICA DELL’ ATTIVITÀ

GIOCHI DI LUCE srl è consapevole di contribuire con il proprio operato, con senso di responsabilità ed integrità morale, al processo di sviluppo dell’economia italiana ed alla crescita civile del paese. E’ convincimento di GIOCHI DI LUCE srl che l’etica nella conduzione degli affari favorisca il successo dell’attività imprenditoriale, contribuendo a rafforzare l’immagine aziendale.

GIOCHI DI LUCE srl crede nel valore del lavoro e considera la legalità, la correttezza e la trasparenza dell’agire presupposti imprescindibili per il raggiungimento dei propri obiettivi economici, produttivi, sociali.

L’attività di GIOCHI DI LUCE srl richiede che i rapporti con l’esterno siano improntati ad una puntuale osservanza delle leggi, delle normative internazionali, dei regolamenti interni, delle regole di mercato e dei principi ispiratori della concorrenza, nel rispetto dei principi di tutti i soggetti con i quali l’organizzazione si interfaccia.

OBBIETTIVI, RESPONSABILITÀ E RISPETTO DELLE LEGGI

L’emanazione del Codice Etico da parte di GIOCHI DI LUCE srl è uno degli strumenti posti in essere dalla società al fine di garantire la diffusione e l’osservanza di principi, norme e standard generali di comportamento atti alla salvaguardia dei valori etici di riferimento.

La responsabilità di approvazione e di applicazione è del Consiglio di Amministrazione. Il presente Codice Etico è vincolante per tutti i collaboratori di GIOCHI DI LUCE srl (sia interni che esterni).

Il Codice Etico ha validità sia in Italia che all’estero

GIOCHI DI LUCE srl si impegna ad adottare e promuovere misure utili ed opportune affinchè tutti i soggetti coinvolti nelle proprie attività: soci, amministratori, dipendenti, collaboratori, fornitori e clienti dell’azienda - nonchè il personale e i funzionari di altre imprese con le quali dovessero essere svolte attività in comune o tra loro coordinate, anche temporaneamente - osservino costante rispetto della legislazione e di tutte le norme e i regolamenti vigenti, così come dei principi, delle procedure e dei protocolli adottati da GIOCHI DI LUCE srl stessa, in particolare di quelli espressamente previsti nel modello di organizzazione, gestione e controllo per la prevenzione della commissione di reati previsto dal Decreto Legislativo n. 231/2001.

Più in generale, la società propugna i principi fondamentali della Costituzione Italiana e ripudia ogni forma d’illegalità e di violenza.

A tal fine intende adottare, nell’ambito della propria attività, le misure idonee a prevenire il pericolo di un coinvolgimento, anche solo indiretto, in fatti di eversione dell’ordinamento democratico, di terrorismo nazionale o transnazionale

La società si impegna a non instaurare alcun rapporto di natura lavorativa o commerciale con soggetti, siano essi persone fisiche o giuridiche, coinvolti in tali fatti, così come a non finanziare o comunque agevolarne, anche indirettamente, alcuna attività. In particolare, è vietato intrattenere rapporti con detti soggetti e disporre a qualunque titolo di beni, in particolare dei beni immobili e mobili registrati, in loro favore. GIOCHI DI LUCE srl si impegna a richiedere ai propri fornitori il rispetto dei medesimi principi.

AMBITO DI APPLICAZIONE, DIFFUSIONE E AGGIORNAMENTO

I destinatari del Codice Etico sono tutti i soci, gli amministratori, i collaboratori, le società partecipate e, senza alcuna eccezione, tutti coloro che direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni con GIOCHI DI LUCE srl.

Ciascun collaboratore di GIOCHI DI LUCE srl è tenuto a conoscere e rispettare le previsioni del Codice; GIOCHI DI LUCE srl vigila con attenzione sull’osservanza del Codice, predisponendo adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo ed intervenendo, se del caso, con azioni correttive.

GIOCHI DI LUCE srl riprova qualsiasi comportamento difforme da quanto stabilito nel presente Codice Etico, anche nell’ipotesi in cui tale comportamento sia stato realizzato a vantaggio o nell’interesse dell’azienda o nella convinzione di arrecarle vantaggio.

GIOCHI DI LUCE srl si impegna alla diffusione, alla verifica, al monitoraggio ed all’aggiornamento del presente Codice Etico, anche sulla scorta dei suggerimenti e delle indicazioni provenienti dall’Organo di controllo.

Il Codice può essere modificato o integrato con atto o delibera del Consiglio di Amministrazione.

Il presente Codice Etico è ampiamente diffuso e messo a disposizione dei soci e di tutti gli stakeholders perchè possano conoscerne, condividerne e rispettarne i principi e le direttive.

REGOLE DI COMPORTAMENTO
I valori a cui GIOCHI DI LUCE si ispira

I valori di riferimento che devono guidare tutte le scelte aziendali e l’operato dei collaboratori sono:
Equilibrio nel rapporto tra professionalità e aspetti commerciali attraverso:


In nessun caso è giustificata o tollerata dalla società una condotta in violazione di tali norme, anche qualora fosse perseguita nell’interesse di
GIOCHI DI LUCE srl.

RAPPORTI CON L’INTERNO (SOCI E CORPORATE GOVERNANCE)

Relazione con i soci

GIOCHI DI LUCE srl si adopera affinchè la partecipazione dei soci alle decisioni di loro competenza, sia diffusa e consapevole e che a tutti sia riconosciuta parità d’informazione.

GLI ORGANI SOCIALI

L’attività degli organi sociali è improntata al pieno rispetto delle regole sancite dallo statuto sociale, dai regolamenti aziendali e dalla legislazione vigente nazionale e comunitaria, al fine di assicurare la tutela dei diritti patrimoniali e partecipativi dei soci.

GLI ORGANI AMMINISTRATIVI

I soggetti eletti o nominati a funzioni amministrative sono tenuti a:


RAPPORTI CON L’ESTERNO

TRASPARENZA, COMPLETEZZA E RISERVATEZZA DELLE INFORMAZIONI

GIOCHI DI LUCE srl si impegna a gestire il flusso dell’informazione verso gli stakeholder in modo che lo stesso risponda ai requisiti di veridicità, completezza e accuratezza, anche relativamente ai dati a contenuto finanziario, contabile o gestionale.

GIOCHI DI LUCE srl assicura altresì la riservatezza delle informazioni in proprio possesso, definendo e aggiornando continuamente le specifiche procedure per la protezione delle informazioni richieste dalle norme vigenti in materia di trattamento dei dati personali.

Tutti coloro che, nell’esercizio delle proprie funzioni lavorative, si trovano ad avere la disponibilità di informazioni e dati riservati, sono tenuti a utilizzare tali dati solo ai fini consentiti dalle leggi. Nel caso di grave mancata osservanza di tale dovere, la Società potrà applicare misure sanzionatorie a carico del trasgressore.

CONCORRENZA LEALE

GIOCHI DI LUCE srl crede nella libera e leale concorrenza ed uniforma le proprie azioni all’ottenimento di risultati competitivi che premino la capacità, l’esperienza e l’efficienza.
Questo principio è inserito nell’azione di GIOCHI DI LUCE srl che fonda su di esso uno dei cardini dell’attività d’impresa.
Qualsiasi azione diretta ad alterare le condizioni di corretta competizione è contraria alla politica aziendale di GIOCHI DI LUCE srl ed è vietata ad ogni soggetto che per essa agisce.
La concorrenza leale con le imprese presenti sul mercato richiede che siano vietati accordi atti a limitare la concorrenza ed abusare di una posizione dominante. In particolare si vietano tutti quegli accordi conclusi con i concorrenti mirati a concordare prezzi e/o dividersi mercati.
GIOCHI DI LUCE srl e i suoi collaboratori devono tenere comportamenti corretti negli affari di interesse dell’azienda e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

In nessun caso il perseguimento dell’interesse di GIOCHI DI LUCE srl può giustificare una condotta dei vertici o dei collaboratori dell’Impresa che non sia rispettosa delle leggi vigenti e conforme alle regole del presente Codice.

PREVENZIONE NELLA CORRUZIONE

Nell’ambito del principio di concorrenza leale, è fatto rigoroso divieto a soci, amministratori, fornitori, professionisti, collaboratori e partner commerciali della Società di offrire o accettare tangenti sotto qualunque forma e modalità, anche quando ciò sia volto a favorirla direttamente o indirettamente.

Ogni relazione con la Pubblica Amministrazione e le Istituzioni avviene nel rispetto della più rigorosa osservanza delle disposizioni di legge e dei regolamenti applicabili.

TUTELA DELLA TRASPARENZA NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI (ANTI-RICICLAGGIO)

GIOCHI DI LUCE srl ha come principio quello della massima trasparenza nelle transazioni commerciali e, a questo proposito, predispone gli strumenti più opportuni al fine di contrastare i fenomeni del riciclaggio e della ricettazione. GIOCHI DI LUCE srl si ispira ai principi di correttezza, trasparenza e buona fede nei rapporti con tutte le controparti contrattuali.

TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

La proprietà intellettuale è riconosciuta e tutelata da GIOCHI DI LUCE srl, pertanto l’attribuzione, anche parziale, di parole, idee, progetti o opere altrui a se stessi o ad altro autore, a prescindere dalla lingua in cui queste sono state ufficialmente presentate e divulgate, o l’omissione della citazione delle fonti, costituisce condotta riprovevole anche ove non realizzi un illecito, sia che tale condotta sia intenzionale sia che sia legata a scarsa diligenza.

CONFLITTI D’INTERESSE

GIOCHI DI LUCE srl riconosce e rispetta il diritto dei propri amministratori e/o dipendenti a partecipare ad investimenti, affari o ad attività di altro genere al di fuori di quella svolta nell’interesse della società, purchè si tratti di attività consentite dalla legge e compatibili con gli obblighi assunti nei confronti di GIOCHI DI LUCE srl. In ogni caso gli amministratori e/o dipendenti di GIOCHI DI LUCE srl sono tenuti ad evitare e a segnalare conflitti di interesse tra le attività economiche personali e le mansioni che ricoprono all’interno della società

RAPPORTI CON LA COLLETTIVITÀ

Nell’ambito delle proprie attività, GIOCHI DI LUCE srl promuove, sia tra i soci che tra i collaboratori, una politica di collaborazione con le Istituzioni per l’implementazione delle migliori tecnologie e metodologie disponibili ed il rispetto ed i buoni rapporti con la collettività tutta.
GIOCHI DI LUCE srl nello svolgimento delle proprie attività, garantisce fattori di imparzialità, erogando attività e servizi conformi ai requisiti delle normative e di legge, idonei a soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti e della collettività.

RAPPORTI CON PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E ISTITUZIONI PUBBLICHE

GIOCHI DI LUCE srl gestisce in modo efficace i rapporti con la Pubblica Amministrazione in modo da essere considerata un interlocutore affidabile nel territorio. L’assunzione d’impegni con la Pubblica Amministrazione e le Istituzioni è di competenza unicamente delle funzioni aziendali preposte ed autorizzate. Al fine di una corretta informativa con tutti i soggetti citati GIOCHI DI LUCE srl si impegna a:

GIOCHI DI LUCE srl attraverso i propri amministratori o collaboratori non promette, richiede, offre o riceve a/da pubblici ufficiali, incaricati di pubblico servizio o dipendenti in genere della PA, o di altre Istituzioni Pubbliche, sia italiane che estere, alcuna forma di vantaggio patrimoniale o beneficio di altro tipo rivolte ad ottenere trattamenti di favore e ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività.
In particolare i rapporti con i dipendenti pubblici devono essere conformi ai principi ed alle previsioni dettati dal D.P.C.M. 28 novembre 2000 (Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni).
Nei confronti di rappresentanti o dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono vietate la ricerca e l’instaurazione di relazioni personali di favore, influenza, ingerenza e qualsiasi attività, diretta o per interposta persona, finalizzata a condizionare, direttamente o indirettamente, l’esito del rapporto, a influenzare l’indipendenza di giudizio dei Pubblici Ufficiali o ad assicurare un qualsiasi vantaggio a GIOCHI DI LUCE srl.

È fatto, inoltre, divieto agli Amministratori di GIOCHI DI LUCE srl, ai dipendenti, ai collaboratori esterni e ai consulenti di:
falsificare e/o alterare i rendiconti verso la Pubblica Amministrazione al fine di ottenere un indebito vantaggio o qualsiasi altro beneficio per l’azienda stessa, destinare fondi pubblici a finalità diverse da quelle per cui si sono ottenuti.

RAPPORTI CON FORNITORI, SUBFORNITORI

Le relazioni con i fornitori di GIOCHI DI LUCE srl, comprensive dei contratti finanziari e di consulenza, sono regolate dalle norme di questo Codice e sono oggetto di costante ed attento monitoraggio da parte di GIOCHI DI LUCE srl.

I processi di acquisto devono essere improntati alla ricerca del miglior rapporto competitivo, ferma restando la concessione delle pari opportunità per ogni fornitore in possesso dei requisiti richiesti e l’imparzialità nella trattativa.

Il compenso da corrispondere deve essere commisurato esclusivamente alla prestazione fornita ed i pagamenti non dovranno essere effettuati a soggetti diversi dalla controparte contrattuale.

GIOCHI DI LUCE srl si avvale di fornitori e subfornitori che operino in conformità della normativa vigente e delle regole previste in questo Codice.

I rapporti con i fornitori e subfornitori sono fondati sul principio del reciproco rispetto e della tutela dei diritti della persona oltre che della salute e sicurezza.

GIOCHI DI LUCE srl si impegna, in particolare, a pretendere dai propri fornitori il rispetto della normativa vigente in materia di tutela di lavoro per quanto attiene alla tutela del lavoro minorile, del lavoro femminile, del lavoro regolare, delle condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza, dei diritti sindacali e di rappresentanza.

Non è tollerata alcuna forma di lavoro "nero" o irregolare.

È politica di GIOCHI DI LUCE srl garantire la massima trasparenza nei processi decisionali in ordine all’affidamento di commesse e forniture, assicurando che siano fasi e momenti caratterizzati da oggettività di giudizi e da assoluta conformità a leggi e regolamenti.

RAPPORTI CON ASSOCIAZIONI, ORGANIZZAZIONI SINDACALI E PARTITI POLITICI

GIOCHI DI LUCE srl non eroga contributi, vantaggi o altre utilità ai partiti e candidati politici, alle organizzazioni sindacali dei lavoratori o a loro rappresentanti, ad organizzazioni non profit, fondazioni, comitati o altre associazioni se non nel rispetto della legge e della normativa applicabile.

La corresponsione di eventuali finanziamenti o altre utilità deve essere espressamente autorizzata dalle funzioni preposte e riportata all’attenzione dell’OdV.

RAPPORTI CON LA CLIENTELA E LA COMMITTENZA

GIOCHI DI LUCE srl ha come obiettivo prioritario il pieno soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative dei clienti, nel rispetto degli interessi dell’azienda. GIOCHI DI LUCE srl impronta la propria attività al criterio della qualità ed è guidata da principi di legalità, trasparenza, correttezza, affidabilità e responsabilità.

Nei rapporti con la clientela e la committenza GIOCHI DI LUCE srl assicura correttezza e chiarezza nelle trattative commerciali e nell’assunzione dei vincoli contrattuali, nonchè il fedele e diligente adempimento contrattuale. L’impresa ricorre al contenzioso solo quando le sue legittime pretese non trovano nell’interlocutore la dovuta soddisfazione. Nella conduzione di qualsiasi trattativa devono sempre evitarsi situazioni nelle quali i soggetti coinvolti nelle transazioni siano o possano apparire in conflitto di interesse.

Amministratori, dipendenti e collaboratori di GIOCHI DI LUCE srl, nell’ambito dei rapporti con la clientela, devono:

È fatto espresso divieto di:

RAPPORTI CON SOCIETÀ PARTECIPATE E CON SOCIETÀ PARTNER

GIOCHI DI LUCE srl richiede alle eventuali società partecipate l’adesione al presente Codice Etico per l’adozione di linee di condotta coerenti con i principi qui espressi. In altri casi quali: adesione a società consortili o a forme di A.T.I., GIOCHI DI LUCE srl ritiene opportuno che, indipendentemente dalla realizzazione di un Modello di prevenzione dei reati all’interno della società consortile, il proprio personale sia comunque soggetto al completo rispetto del presente Codice Etico.

RAPPORTI CON I COLLABORATORI

VALORE DELLE RISORSE UMANE

Il rispetto dell’integrità fisica e culturale della persona rappresenta un valore etico di riferimento per GIOCHI DI LUCE srl. I dipendenti, i collaboratori e le persone che entrano in contatto con GIOCHI DI LUCE srl sono una risorsa indispensabile per il successo dell’azienda, in un quadro di lealtà e fiducia reciproche tra datore e prestatori di lavoro.
Tutto il personale è assunto da GIOCHI DI LUCE srl con regolare contratto di lavoro e il rapporto si svolge nel rispetto della normativa contrattuale collettiva del settore e della normativa previdenziale, fiscale ed assicurativa. La società tutela e promuove il valore e la professionalità delle risorse umane, allo scopo di migliorare ed accrescere l’esperienza e il patrimonio di competenze possedute da ciascun collaboratore, anche attraverso lo svolgimento di iniziative formative.
GIOCHI DI LUCE srl condanna ogni forma di discriminazione basata sulla razza, sul sesso, sulla lingua, sulla religione, sulle opinioni politiche, sull’orientamento sessuale e, in generale, sulle condizioni personali e sociali.

TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

GIOCHI DI LUCE srl garantisce condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e ambienti di lavoro sicuri e salubri, organizzati per prevenire il manifestarsi di qualunque conseguenza che possa ricadere sulle singole persone ed inficiare le loro condizioni di salute ed integrità fisica e morale. GIOCHI DI LUCE srl opera nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione degli infortuni e protezione dei lavoratori sui luoghi di lavoro. GIOCHI DI LUCE srl si impegna a mettere in atto tutte le azioni atte a prevenire e tutelare la salute e la sicurezza sul lavoro e l’integrità morale e fisica sia dei collaboratori diretti sia di tutte quelle le figure che possono intervenire a vario titolo nello sviluppo dei processi che caratterizzano l’attività dell’azienda.

TUTELA DELLA PRIVACY E UTILIZZO DEI SISTEMI INFORMATIVI

GIOCHI DI LUCE srl si impegna ad assicurare la riservatezza delle informazioni in proprio possesso ed a proteggere i dati personali relativi ai propri collaboratori ed a terzi, generati, acquisiti e trattati nell’ambito della società e nelle relazioni d’affari.
Gli amministratori ed i collaboratori di GIOCHI DI LUCE srl sono tenuti ad osservare scrupolosamente la normativa vigente ed i regolamenti in materia di dati personali ed a non utilizzare dati o informazioni riservate per scopi non connessi con l’esercizio dell’attività societaria.
GIOCHI DI LUCE srl si impegna far sì che i propri collaboratori utilizzino gli strumenti informatici nei limiti e ai soli fini dello svolgimento delle proprie mansioni. Chiunque utilizzi gli strumenti informatici di GIOCHI DI LUCE srl è inoltre responsabile della sicurezza dei sistemi utilizzati ed è soggetto alle disposizioni normative in vigore e alle condizioni dei contratti di licenza.
È altresì tenuto a non comunicare le proprie password di accesso al sistema informatico, a prestare la massima attenzione ed il massimo impegno al fine di prevenire la possibile commissione di reati mediante l’uso di strumenti informatici. Chiunque venga in qualsiasi modo a conoscenza dell’alterazione del sistema informatico o dei dati dallo stesso gestiti, è tenuto a darne immediata comunicazione direttamente all’OdV. La mancata segnalazione sarà considerata grave inadempimento agli obblighi di fedeltà e di correttezza. Salvo quanto previsto dalle leggi civili e penali, rientra nell’uso improprio dei beni e delle risorse aziendali l’utilizzo dei collegamenti in rete per fini diversi da quelli inerenti il rapporto di lavoro o per inviare messaggi offensivi o che possano arrecare danno all’immagine della Società

REGISTRAZIONI CONTABILI, RENDICONTAZIONI E CONTROLLO INTERNO

Tutte le attività d’informazione e di dialogo con gli stakeholder (portatori di interessi, ovvero tutti i soggetti con i quali GIOCHI DI LUCE srl si interfaccia) devono avere caratteristiche di chiarezza, trasparenza, tempestività, completezza e coerenza, nel rispetto del diritto all’informazione.
La tutela dell’integrità del capitale, del patrimonio sociale e degli interessi dei creditori, fa parte della tradizione etica di riferimento della Società. GIOCHI DI LUCE srl assicura la corretta tenuta dei libri sociali, nel rispetto delle norme di legge e di Statuto. GIOCHI DI LUCE srl riconosce valore fondamentale alla corretta informazione dei soci, degli organi e delle funzioni competenti, in ordine ai fatti significativi concernenti la gestione societaria. La Società assicura il rispetto dei principi di veridicità e correttezza nella redazione di qualsiasi documento giuridicamente rilevante nel quale si evidenziano elementi economici, patrimoniali e finanziari. Ciascun collaboratore deve operare affinchè i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità sulla base di informazioni veritiere, accurate, complete e verificabili.
Ogni operazione e transazione deve essere correttamente registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua e la documentazione di supporto sia facilmente rintracciabile e ordinata secondo criteri logici.
Nessuna scrittura contabile falsa o artificiosa può essere inserita nei registri contabili della Società per alcuna ragione. La Società riconosce la massima importanza al controllo interno inteso come un processo, svolto dagli Organi di Controllo competenti (il revisore dei conti), finalizzato ad agevolare la realizzazione degli obiettivi aziendali, a salvaguardare le risorse, ad assicurare la conformità alle leggi ed ai regolamenti applicabili, a predisporre bilanci e dati economico-finanziari attendibili, veritieri e corretti.

MODALITÀ DI ATTUAZIONE

PREVENZIONE

Nel rispetto della normativa vigente e nell’ottica della pianificazione e della gestione delle attività di GIOCHI DI LUCE srl tese all’efficienza, alla correttezza, alla trasparenza ed alla qualità, essa adotta misure organizzative e di gestione idonee a prevenire comportamenti illeciti o comunque contrari alle regole di questo Codice da parte di qualunque soggetto che agisca per l’azienda.

GIOCHI DI LUCE srl adotta, in ragione dell’articolazione delle proprie attività e della propria complessità organizzativa un sistema di deleghe di poteri e funzioni, prevedendo in termini espliciti e specifici l’attribuzione degli incarichi a persone dotate di idonea capacità e competenza.

In relazione all’estensione dei poteri delegati, GIOCHI DI LUCE srl adotta ed attua modelli di organizzazione e gestione che prevedono misure idonee a garantire lo svolgimento delle attività nel rispetto della legge e delle regole di comportamento di questo Codice, ed a scoprire ed eliminare tempestivamente le situazioni di rischio.

CONTROLLI, SEGNALAZIONI E SANZIONI PER LA VIOLAZIONE DEL CODICE ETICO

GIOCHI DI LUCE srl adotta specifiche modalità di controllo della conformità dei comportamenti di chiunque agisca per la Società o nel suo ambito alle previsioni della normativa vigente ed alle regole di comportamento di questo Codice Etico. Tutti i soggetti interessati, interni ed esterni, sono tenuti a segnalare eventuali violazioni del presente Codice Etico verbalmente od in forma scritta (ma non anonima) direttamente all’Organismo di Vigilanza.

In caso di accertata violazione del Codice Etico, la cui osservanza costituisce parte essenziale delle obbligazioni contrattuali assunte dai dipendenti e/o collaboratori e/o soggetti che a qualunque titolo prestano la propria attività a favore della Società, sono adottati, laddove necessario e compatibile con la normativa applicabile, provvedimenti disciplinari che potranno anche prevedere la risoluzione del rapporto o il risarcimento dei danni subiti. La violazione delle norme del Codice da parte del personale dipendente potrà costituire inadempimento alle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro o illecito disciplinare, con ogni conseguenza di legge.

Nei rapporti con i fornitori, la violazione da parte di questi dei precetti contenuti nel Codice Etico comporta l’adozione di provvedimenti proporzionati alla gravità ed alla recidività della mancanza o al grado della colpa, sino alla risoluzione dei contratti in essere e alla richiesta di risarcimento danni.

COMPITI DELL’ORGANISMO DI VIGILANZA

All’Organismo di Vigilanza competono le seguenti responsabilità in merito all’attuazione del Codice Etico: